Il caffè migliore

Il pluricampione barista Francesco Sanapo è tornato in campo al Coffee Excellence by Costadoro, tenutosi il 30 novembre e il primo dicembre a Torino, doppiando il punteggio del secondo classificato. Potremo incontrarlo nuovamente a Roma il 14 dicembre per l’evento: “Io bevo caffè di qualità”. 

Al  Caffè Cantù a Roma, alle ore 15 Francesco Sanapo e il coffee expert Andrej Godina racconteranno le sfumature con cui si può declinare una tazzina di caffè: diverse modalità di estrazione e monorigini tutte da scoprire, come il caffè selvatico etiope di Harenna e molto altro.

Una buona preparazione per gli eventi dell’ormai vicinissimo SIGEP. Il 34esimo Salone internazionale gelateria, pasticceria e panificazione artigianali (Rimini Fiera 19-23 gennaio 2013) anche quest’anno ospiterà diverse competizioni: prove di cucina e di cioccolato, il Trofeo Sigep Gelato d’Oro e, naturalmente, il Sigep Coffee. Promozione della cultura del caffè e della sua intera filiera, dalla pianta al prodotto servito, l’evento sarà animato con competizioni dai migliori baristi del mondo e sarà palcoscenico per uno spettacolo a tutto caffè.

Nel contesto fieristico si terranno: il CIBC/Campionato Italiano Baristi Caffetteria (da sabato 19 a lunedì 21 gennaio 2013): 15 minuti per 4 espressi, 4 cappuccini e 4 bevande analcoliche personalizzate a base espresso che permetteranno l’accesso  al World Barista Championship; il CILA/Campionato italiano Latte Art (da lunedì 21 a martedì 22 gennaio 2013): due cappuccini identici, due latte macchiati caldi identici e due bevande personalizzate identiche da presentare in otto minuti; e il CICS/Campionato Italiano di Coffee in Good Spirits (martedì 22 gennaio 2013)  valido per il World Coffee in Good Spirit Championship.

Oltre alle competizioni anche il “Rimini Caffè”: dimostrazioni, workshop, brevi incontri e seminari di approfondimento per abbinamenti, sperimentazioni e degustazioni sulla caffetteria.

Special guest Elisa Molle, campionessa barista in carica, prima donna a vincere il titolo e a rappresentare l’Italia al Campionato mondiale baristi. Elisa proporrà curiosità, suggerimenti e degustazioni nello spazio “Coffee Chat”.

Dietro a tutte le competizioni c’è un lungo lavoro di preparazione e molti sponsor che sostengono la fatica e l’impegno dei baristi, tra loro: Nuova Simonelli offre l’Aurelia T3 come macchina ufficiale del 12° Campionato baristi e Dalla Corte, dopo un intenso autunno nel mondo del caffè tra Barcellona, Trieste e Seoul, continua a sostenere i campioni di tutto il mondo con la sua DC Pro, macchina ufficiale del 7° Campionato Italiano Latte Art e del 6° Campionato Italiano Coffee in Good Spirits.

Non c’è tempo da perdere per i baristi che desiderano impegnarsi, o anche solo provare le macchine, per la competizione. L’ultima semifinale del campionato baristi si terrà a Retorbido (Pavia) presso la sede di 9 bar l’8 e il 9 gennaio: scrivete a info@9bar.it per partecipare e poi tutti a fare il tifo per il futuro rappresentante dell’Italia al World Barista Campionship e per il caffè migliore del mondo, se c’è n’è uno, perché ogni istante può avere il suo caffè migliore e il mondo del caffè non finirà mai di stupirci.

Print Friendly, PDF & Email
Share