Buche de Noel al caffé

Buche de Noel al caffé
(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...

Dicembre mette fine all’anno dolcemente. Oggi presentiamo la variante di uno dei dolci natalizi tipici di questo periodo: il tronchetto di Natale al caffé.

Quello che noi italiani chiamiamo “tronchetto di Natale” deriva da un dolce tradizionale francese, Buche de Noel, il ceppo di Natale. Si tratta di un grande pezzo di legno, tradizionalmente un albero da frutto di olivo o ciliegio che, alla vigilia di Natale poco prima del cenone, il più anziano e il più giovane della famiglia decorano e benedicono tre volte con il vin brulé, per poi farlo bruciare nel camino. Alcuni sostengono che il ceppo bruci per tre giorni altri fino a Capodanno o all’Epifania. Successivamente le ceneri vengono raccolte e utilizzate per vari usi.

Il buche tradizionale è costituito da un gran pan di spagna cotto in un’ampia teglia bassa e rettangolare di circa 20×30 cm, che dopo la cottura, tolti i bordi, viene arrotolato in uno strofinaccio da cucina come un cilindro. A questo punto si lascia riposare e raffreddare e solo dopo si srotola nuovamente per eseguire la farcitura di crema al cioccolato, panna, o, nel nostro caso, crema al caffè. Poi si arrotola e si lascia in frigorifero per tutta la notte. Il giorno dopo si decora la parte esterna con crema di burro al caffè utilizzando una forchetta che lasci solchi così da sembrare una vera e propria corteccia d’albero. Spesso si aggiunge zucchero a velo, glassa, frutti di bosco e funghi fatti di meringa.

Ingredienti per otto persone:

  • 1 pan di spagna di 3 uova (per ogni uovo usato, mediamente si utilizzano 30 g di zucchero e 30 g di farina)
  • 300 gr di crema di burro al caffé
  • 300 gr crema pasticcera al caffé
  • 1 tazzina di caffé
  • decorazioni a scelta

Share

Piaciuto l'articolo? Sostieni Amici del Caffè con una donazione.



Diritti riservati. E' possibile divulgare l'articolo copiando il titolo ed esclusivamente la parte in neretto, citando la fonte e inserendo sempre il link alla pagina originale.