A Natale sono tutti più buoni

A Natale sono tutti più buoni, anche i cappuccini: più buoni e più belli. E portano gustosi auguri a tutti gli Amici del Caffè. Offrire un cappuccino decorato con la Latte Art è un valore aggiunto. Lo racconta Giuseppe Musiu, classe 1984, qualificatosi per le finali Campionato Italiano Latte Art del  19 gennaio al Sigep di Rimini.

Manualità e una buona dose di talento artistico erano già nel sangue. “Ma” – racconta Giuseppe – “se vuoi crescere e partecipare a competizioni hai bisogno di esercizio e di un trainer che ti corregga e fornisca indicazioni. Sperimentare la pedana, lavorare davanti ai giudici, non è preparare un caffè a casa o al bar, l’adrenalina sale e l’esercizio è indispensabile per calibrare i movimenti e restare nei tempi.

Ho iniziato con un seminario alla scuola 9bar con Andrea Lattuada, un anno e mezzo fa, poi ho conosciuto l’A.C.I.B., partecipato a 2 competizioni: a Piacenza e a Pescara. E la Puly Caff mi ha offerto un corso con il pluricampione Latte Art Andrea Antonelli.”

Il sostegno è indispensabile, Giuseppe ringrazia Ancap, che fornisce le tazzine, Latte Re Cappuccio, strumenti con i quali si esercita ogni giorno, la torrefazione Karalis dove lavora e sente riconosciuto il suo impegno e i clienti che scelgono la qualità e la sua professionalità. E poi racconta un elenco interminabile di persone verso le quali nutre ammirazione e riconoscenza per l’esperienza trasmessa.

“Partecipare alle competizioni è impegnativo: sveglia all’alba, aereo, treno, e far quadrare impegni e lavoro non è semplice. A Cagliari c’è una scuole di formazione, la Work Up, ma il campionato baristi era conosciuto. Ora tanti ragazzi scoprono che possono mettersi in gioco e si informano. Io mi alleno per la finale, mancano poche settimane, e avrei bisogno di altre 8 ore di esercizio dopo il lavoro…”

Grazie Giuseppe per i tuoi cappuccini specialissimi con i quali portiamo gli auguri a tutti i nostri lettori e ai baristi che ogni giorno si impegnano, con un sorriso, per offrirci un buon caffè.

Si ringrazia Giuseppe Musiu per la gentile concessione delle immagini.

Print Friendly, PDF & Email
Share

Un commento su “A Natale sono tutti più buoni”

I commenti sono chiusi.