Un tunnel di tazzine

Un tunnel di tazzine
(1 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading ... Loading ...

Realizzato verso fine 2012 a Città del Messico, il tunnel di 1500 tazzine battezzato Portal of Awareness è un’installazione artistica permanente commissionata da Nescafé.

L’opera, che sarebbe limitante definire di semplice arredo urbano, è stata voluta da Nescafé e consiste in quasi 1500 tazzine, sostenute da una struttura metallica, disposte a formare un tunnel. Il progetto è stato realizzato dallo studio Rojkind Arquitectos in collaborazione con un team di 7 artisti: Francisco Serrano, Mario Schjetnan, Bernardo Gómez-Pimienta, Fernanda Canales, Manuel Cervantes, Alejandro Quintanilla and Alejandro Castro.

L’installazione, situata nel frequentato Paseo de la Reforma, occupa una superficie di circa 42 metri quadrati sviluppandosi su una lunghezza di 7 metri. La volta è costituita da tondini di acciaio da costruzione piegati ad arco e intrecciati in maniera tale da formare 1497 nodi in corrispondenza dei quali sono fissate le caratteristiche tazze Nescafé di diverse sfumature, variando dal classico rosso al giallo e al marrone.

Il Portale della consapevolezza, pensato come metafora della vita, è stato progettato in maniera tale da presentarsi sempre diverso al variare delle ore della giornata e delle stagioni. L’alternanza dei colori e la semi-permeabilità della struttura alla luce (condizionata anche dalle piante rampicanti che si avvinghieranno alla struttura portante) consentono infatti una percezione mutevole a ogni passaggio attraverso il tunnel.

Per approfondire: www.archdaily.com

[Foto di Jaime Navarro]

Share

Piaciuto l'articolo? Sostieni Amici del Caffè con una donazione.



Diritti riservati. E' possibile divulgare l'articolo copiando il titolo ed esclusivamente la parte in neretto, citando la fonte e inserendo sempre il link alla pagina originale.