Caffè di qualità a Firenze

“Io bevo caffè di qualità”, la manifestazione dedicata all’universo caffè, arriva a Firenze con: Latte Art, degustazioni guidate di caffè monorigine tostati in Italia, nuove tendenze di consumo e brunch: sabato 20 aprile, dalle ore 9, allo Stad Cafè, viale Amendola 32, ingresso libero. 

Dopo le tappe di Roma e Milano, l’evento curato da Andrej Godina (coffee expert) e Francesco Sanapo (campione italiano Baristi Caffetteria 2013) continua a presentare la cultura del caffè made in Italy.

Ore 9: “Colazione Latte Art” con i cappuccini preparati da Davide Berti, Gabriele Cortopassi e altri baristi professionisti. In tazza: tulip, cigni e cuori per i clienti dello Stad.

Ore 10, e fino alle ore 13: percorso sensoriale innovativo a base di caffè e decaffeinati made in Italy. In degustazione caffè monorigine  e “specialty” , preparati in modalità espresso, filtro, aeropress e drip.

Ad introdurli e commentarli Godina e Sanapo assieme a due campionesse italiane Cup Tasters (Assaggiatori di caffè): Martina Godina (campionessa 2011) e Cinzia Linardi (campionessa in carica). A chiusura dell’evento, dalle ore 13, il brunch del sabato dello Stad Café: piatti gourmet preparati da chef, accompagnati da un’accurata selezione di vini rossi toscani.

“Io bevo caffè di qualità” è dedicato a chi già conosce e opera col caffè, a chi lo ama e vorrebbe saperne di più. L’evento precede il Festival Pausa Caffè che si terrà a Firenze il prossimo 13 e 14 giugno: spettacoli, vie del gusto, gare baristi, workshop e incontri dislocati nella città.

“Io bevo caffè di qualità” è in collaborazione con SCAE – Speciality Coffee Association of Europe, Sandalj Trading Company – Italian coffee passion, Dalla Corte – macchine caffè espresso, Demus decaffeinizzazione caffè, DM Italia – AeroPress e macinacaffè Mahlkönig, Caffè Corsini, PulyCAFF – pulitori certificati per caffetteria, Bunn macchine caffè filtro, Recappuccio – Centrale del latte di Brescia, Caffitaly, Sesamo comunicazione visiva.

I caffè in degustazione, offerti da Sandalj Trading Company e Demus Spa, sono:

Brasile Naturale – Sítio da Chapada – Ace National Winner // Sandalj Trading Company – vincitore e finalista di diverse competizioni brasiliane di caffè naturali, questo caffè presenta una spiccata corposità in un’amabile acidità fruttata e profumata di cioccolato al latte. Lieve e fine persistenza, vagamente mielosa.

Guatemala Catuai Chiquimula – El Duraznal // Sandalj Trading Company – buona corposità che sorprende con un’amabile acidità colorata di aromi d’arance dolci e ciliegie. Nell’evoluzione del retrogusto incontriamo sapori di miele e torroncino.

Cuba Serrano Superior Lavado // Sandalj Trading Company: dalla corposità importante, è notevole la percezione che riporta alla fava del cacao e al tabacco da pipa. Il persistente retrogusto fa emergere una note di noce.

Decaffeinato Perù Arabica Lavato // Demus SPA: ricca crema color nocciola in tazza, tessitura fine e regolare. L’aroma è intenso e riporta note aromatiche dolci con sfumature di cioccolato e caramello. Il profilo gustativo è equilibrato con spiccata e piacevole nota acida e un’elevata nota dolce. La buona corposità è accompagnata da un retrogusto persistente con note di cioccolato.

Ulteriori informazioni: www.francescosanapo.com ; http://ajgodina.blogspot.com/

Print Friendly, PDF & Email
Share