World Coffee Events

World Coffee Events
(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...

Dal 26 al 28 giugno 2013 a Le Palais des Congrès et des Expositions Nice Acropolis si terranno le 4 finali “Cup Tasters”, “Latte Art” (art dans la tasse), “Coffee in Good Spirits” (cocktails à base de café) e “Coffee Roasting”World. Coffee Events con espositori, produttori, distributori, baristi.

Nizza, 26 giugno: Francesco Corona (campione italiano per il Coffee in Good Spirits, sesto nella classifica mondiale 2012) qualche minuto dopo le 14, rappresenterà l’Italia presentando quattro bevande al caffè a base alcolica. Poco dopo, alle 14 e 20, sarà la volta di Chiara Bergonzi (campionessa 2013, settima nella classifica mondiale Latte Art ), che ci stupirà con la spuma del latte, creando meravigliose e precisissime “miniature” in tazzina.

Ma ad aprire le competizioni sarà, per il World Cup Tasters Championship, alle 13 e 10 Cinzia Linardi, trentina, pronta a cogliere profumi, note, sfumature, tutti i segreti del caffè. Il Cup Tasting non è accattivante come la Latte Art, non stuzzica emozioni, non stupisce con bevande speciali. Si sta chini, in ascolto, tutti organo di senso. Poi la scelta, e il verdetto non ha appello. E’ un’arte poco evidente, è un po’ come la fondazione di un edificio, non la vedi, ma è lei che regge tutto.

Cinzia Linardi oltre ad avere il caffè nel DNA (la caffetteria dove lavora era dei genitori) lo ha portato a coscienza, e la meticolosità con la quale opera le ha permesso il riscontro delle sue capacità anche in sede internazionale. Rappresenterà per la seconda volta l’Italia al World Cup Tasters Championship e ha potuto partecipare ad aprile alla Cup of Excellence del Salvador: 17 giudici, 8 osservatori e tanti assaggi. Il riscontro delle proprie percezioni, con altri esperti, è immediato.

Il 26 giugno, alle ore 13, a Nizza, Cinzia sceglierà il caffè diverso tra tre tazzine proposte per otto terne. Saremo con lei a fare il tifo, silenziosi, concentrati, certi che sarà in attento ascolto di ogni sfumatura di quel “black hole” liquido in grado di trasportarci in un universo tutto da scoprire.

Chiara Bergonzi, Cinzia Linardi, Francesco Corona hanno partecipato ai precedenti campionati mondiali portando l’Italia ad un ottimo piazzamento anche se, fino ad ora, non sono riusciti a salire sul podio internazionale. Gli Amici del Caffè, pronti al tifo, tengono le dita incrociate.

Per seguirli in streaming [LINK]

Share

Piaciuto l'articolo? Sostieni Amici del Caffè con una donazione.



Diritti riservati. E' possibile divulgare l'articolo copiando il titolo ed esclusivamente la parte in neretto, citando la fonte e inserendo sempre il link alla pagina originale.