Lassi espresso

La ricetta del lassi al caffè è ottima per iniziare la giornata in un modo speciale o per concludere, come dessert, un pasto estivo. 

Il lassi, miscela di acqua e yogurt, è originario del Punjab una regione dell’India settentrionale, ma ormai si è diffuso non solo nell’alimentazione indiana. La ricetta originale prevede yogurt mescolato con sale, acqua e spezie per accompagnare piatti piccanti e rinfrescare il palato.

Ma la ricetta può anche addolcirsi. E il lassi espresso, fresco e dolce, è da sperimentate anche con aggiunta di cacao e zenzero. Entrambe le possibili varianti sono ottime!

Ingredienti per 2-4 persone

500 ml di latte
4 baccelli di cardamomo, leggermente schiacciati
90 g di  yogurt greco
80 ml di caffè, freddo
cardamomo in polvere, per spolverizzare
zucchero, (facoltativo)

Raccogli il latte e i baccelli di cardamomo in un pentolino a fuoco medio e fai bollire per un minuto. Togli dal fuoco, lascia raffreddare, quindi filtra il latte. Versa il latte aromatizzato in un contenitore di plastica, coprilo con un coperchio e mettilo in freezer finché sarà congelato.

Rompi il latte congelato in blocchi e trasferiscili nel frullatore, unisci lo yogurt e metà del caffè e dai velocità fino a ottenere un composto molto denso. Versa il lassi nei bicchieri, versaci sopra il caffè rimasto e spolverizza con il cardamomo. Zucchera a piacere.

La ricetta è stata tratta dal libro: delizie al caffè  [link]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Share