Fuksas per Nuova Simonelli, nuova macchina in anteprima al Macerata Opera Festival

Fuksas per Nuova Simonelli, nuova macchina in anteprima al Macerata Opera Festival
(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...

La bellezza si sposa con la tecnica: domani 18 luglio presentata la nuova nata della collezione di macchine per caffè espresso Victoria Arduino.

Evento nell’evento per l’anteprima della presentazione da parte di Nuova Simonelli della nuova macchina per caffè espresso della Victoria Arduino disegnata da Fuksas Design. Lo stesso architetto Massimiliano Fuksas che darà avvio alla stagione lirica del Macerata Opera Festival con una lectio magistralis incentrata sul tema della 49sima stagione: ‘Muri e divisori’.

L’evento promosso da Nuova Simonelli nell’ambito del Festival, di cui è major partner, è incentrato sullo stretto connubio fra arte e design. Lo stesso che ha ispirato Theresia, l’innovativo modello della Collezione della storica Victoria Arduino, presentato appunto in tale occasione.

La nuova macchina espresso la si potrà “scoprire” assistendo all’apertura della 49sima stagione lirica con la prima del capolavoro verdiano Nabucco (nel bicentenario della nascita del maestro) in programma allo Sferisterio di Macerata con la direzione musicale Antonello Allemandi e la regia di Gabriele Vacis. L’arena Sferisterio è un impianto veramente unico nel suo genere architettonico. Si tratta di una struttura antica e all’aperto, cosicché i cantanti necessariamente debbono possedere un notevole timbro vocale per esprimere la potenza interpretativa.

Nella terra maceratese da sempre s’incontrano la cultura e la tecnica. È in questi luoghi che nel 1936 Orlando Simonelli realizzò la prima macchina per caffè espresso. Il frutto del suo intuito è stato raccolto nel 1969 da alcuni dei suoi dipendenti che, dando vita alla Nuova Simonelli, hanno sviluppato l’azienda fino a farla diventare uno dei leader mondiali del settore.

Dopo il grande salto con la ristrutturazione e l’ampliamento degli impianti, oggi la produzione si aggira sul valore di 20mila pezzi l’anno nei due brand, Nuova Simonelli e Victoria Arduino.  Tecnica e cultura, ingegno e inventiva. Ecco che l’azienda ha deciso di affidare la realizzazione del design della nuova macchina per espresso ad “artisti” di fama mondiale: gli architetti Fuksas appunto.

Massimiliano Fuksas, professionista romano, è uno fra i più attivi architetti che ha realizzato opere di pregio ammirate in tutto il mondo. Parecchi sono i premi, le attestazioni e riconoscimenti internazionali ottenuti per il suo lavoro. Ricordiamo, tra le sue tante realizzazioni, l’imponente struttura del polo fieristico a Rho (MI), che, peraltro, in ottobre aprirà i suoi padiglioni all’HOST, Salone internazionale dell’ospitalità. Non da meno, Doriana Mandrelli Fuksas, responsabile di Fuksas Design, i cui progetti sono caratterizzati da una continua ricerca di innovativi materiali e nuove tecniche di realizzazione.

I risultati in casa Nuova Simonelli si ottengono con un lavoro di squadra e questo, il presidente Nando Ottavi, i suoi soci e collaboratori lo stanno proprio a dimostrare.

Share

Piaciuto l'articolo? Sostieni Amici del Caffè con una donazione.



Diritti riservati. E' possibile divulgare l'articolo copiando il titolo ed esclusivamente la parte in neretto, citando la fonte e inserendo sempre il link alla pagina originale.