Le aziende del caffè sbarcano su YouTube

Le aziende del caffè sbarcano su YouTube
(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...

Oggi più che mai le piattaforme digitali online conquistano i consumatori e devono essere inserite necessariamente in tutte le strategie di comunicazione aziendali. Tutti i brand, in particolare nel mondo del caffè, cercano di integrare al meglio il mondo reale e quello online nella pianificazione delle loro strategie di comunicazione. L’attenzione dei consumatori è sempre più rivolta ai principali canali: Facebook, YouTube, Flickr e tutte le piattaforme social, che offrono la possibilità di dialogare e interagire anche con i brand.

Molte aziende oggi oltre a Facebook e Twitter gestiscono anche un proprio canale di youtube, creando contenuti originali che attirano l’attenzione dei consumatori e che invitano alla condivisione in tempo reale. Il video continua ad essere un ottimo strumento per avere maggiore visibilità tra risultati di ricerca che diventano sempre più ricchi di contenuti multimediali.
Le aziende tendono quindi a produrre una quantità sempre maggiore di video da integrare nella loro strategia web. Un esempio da ricordare è l’azienda illycaffè che ha presentato, pochi giorni fa al Social Business Forum di Milano, la sua strategia di marketing digitale basata su Youtube.

Il progetto digitale si chiama “artisti del gusto” e raggruppa quelli che per illy sono i veri protagonisti della realizzazione di un’opera d’arte quale una tazzina di caffè espresso, i baristi italiani. illycaffè ha documentato attraverso i vari video le esperienze dei baristi situati in 10 luoghi diversi geograficamente e culturalmente. illycaffè ha pubblicato tutti i video sul proprio canale ufficiale Youtube, suddividendoli in playlist tematiche. I video hanno riscontrato un enorme successo tra i fan del web che hanno accettato con piacere di condividere e interagire attraverso i social network, raggiungendo così i vari risultati aziendali previsti.
Hanno documentato il momento della pausa caffè nei vari luoghi d’Italia, contenuti interessanti, condivisibili facilmente anche attraverso le varie piattaforme mobile. Un modo diverso e innovativo per condividere ancora una volta il momento della pausa caffè.

Share

Piaciuto l'articolo? Sostieni Amici del Caffè con una donazione.



Diritti riservati. E' possibile divulgare l'articolo copiando il titolo ed esclusivamente la parte in neretto, citando la fonte e inserendo sempre il link alla pagina originale.