Paese che vai, caffè che trovi

Paese che vai, caffè che trovi
(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...

Mokasirs, realtà industriale e commerciale specializzata nella torrefazione e nella vendita di miscele di caffè ai bar, ristoranti e luoghi di ristorazione collettiva in Italia e all’estero, ha postato alla fine di luglio sulla sua pagina facebook, una infografica per condividere con tutti conoscenze sulle tradizioni legate alla scelta del caffè al di fuori del nostro paese.

Mokasirs ci invoglia col suo slogan “Paese che vai, caffè che trovi”, regalandoci una mini enciclopedia turistica sulle diverse tipoligie di caffè presenti in alcuni paesi europei. Uno studio che l’ha portata a capire che solo il Portogallo e la Spagna possiedono tipologie esattamente corrispondenti a quelle italiane, a differenza dell’Inghilterra, della Grecia e della Francia dove coincidono solo nel caso di espresso, americano e cappuccino.

Dall’infografica si deduce che in Spagna il nostro espresso prende il nome di Café Solo e ordina un Cortado invece chi ha voglia di un caffè macchiato. In Portgallo, il caffè macchiato si chiama Pingado e l’espresso Expresso. In Grecia, sono molto diffuse le varianti al classico caffè nostrano, primo fra tutti il Φραπε – frappè in italiano – che altro non è che il caffè freddo con cubetti di ghiaccio e può essere bevuto con o senza latte. Altro caffè tipico greco è il φραπε με παγωτο – frappè me pagot in italiano – ovvero caffè freddo con gelato senza latte. In Inghilterra, nel paese degli amanti del tè, la cultura del caffè è in parte di derivazione straniera: il diffusissimo american coffee è il più richiesto, ma a Londra, è possibile trovare molti bar caffetterie dove ordinare comodamente un cappuccino o un machiatto con due t ed essere capiti. Però se desiderate l’espresso chiamatelo black coffee e il caffè al cioccolato mocha. La Francia, invece, si colloca nel mezzo con tipologie di caffè molto simili alle nostre e altre poco note in Italia. Se si ha voglia di un caffè macchiato bisogna ordinare un noisette e se volete osare con un caffè un po’ diverso ordinate il café aromatisé, preparato con sciroppo o liquore oltre al latte concentrato. A questo punto siete pronti per partire, buone vacanze.

Share

Piaciuto l'articolo? Sostieni Amici del Caffè con una donazione.



Diritti riservati. E' possibile divulgare l'articolo copiando il titolo ed esclusivamente la parte in neretto, citando la fonte e inserendo sempre il link alla pagina originale.