Prendere in mano il volume “Espresso” è già di per sé un impatto coinvolgente. L’accativante copertina, visualizza un cappuccino realizzato con la Latte-art sul quale viene evidenziato l’anno 1882, ottenuto da una spruzzata di cacao. Il motivo della data riguarda la nascita dell’attività della Caffè Vergnano di Torino. Il testo è un viaggio emozionale nella cultura del caffè e del mondo dell’espresso italiano attraverso la lente della torrefazione piemontese.
Il caffè è raccontato attraverso la descrizione di sette paesi consumatori, Italia in testa, e una quarantina di ricette che lo utilizzano quale ingrediente. In esso si narra la storia di un gesto tutto nazionale, che ha saputo conquistare il mondo: l’espresso. Per gli italiani, ma anche per moti stranieri amanti del made in Italy, la vita senza il corroborante elisir sarebbe inconcepibile, prendere un caffè è un rito non scritto che si tramanda di generazione in generazione, uno stile di vita che è unicamente nostro, e che porta al di fuori dei ridotti confini del Bel Paese, una storia da raccontare.
Nelle pagine di “Espresso”, Csaba dalla Zorza, food writer ed esperta di life style, ha raccolto la storia di una famiglia di torrefattori, i Vergnano, per dare vita ad un racconto che parla di come una tazzina di caffè possa unire paesi eterogenei e popolazioni differenti, radunate intorno all’espresso come gesto unico, sinonimo di uno stile di vita senza tempo: quello italiano.
Dedicato a sette stati, dall’Italia al Marocco, dalla Francia agli Stati Uniti, il libro interpreta un rito apparentemente unico ma che sa assumere declinazioni diverse in ogni posto esso venga assunto. In più, i consigli di stile per servire una tazzina perfetta secondo la vera tradizione italiana e oltre 40 ricette selezionate da Csaba dalla Zorza da realizzare con il caffè o ideali per accompagnare questa magica bevanda.
Editore è Luxury Books, il più autorevole e riconosciuto brand di cucina nel mondo dell’editoria tricolore. I suoi libri, scritti dai più importanti food writers internazionali, raccontano la cucina e il ricevere come stile di vita.
“espresso”
Il rito del caffè raccontato da Csaba dalla Zorza
con fotografie di Stefano Scatà
Luxurybooks www.luxurybooks.it
Pagine 168
Oltre 90 fotografie
Edizione rilegata con copertina rigida e sovraccoperta a colori
Prezzo: 14,90 €