Curiosa la maggior parte dei record registrati nei Guiness. E non mancano neanche quelli all’aroma di caffè, come la tazza o la moka più grande del mondo. Bene, l’ultimo arrivato riguarda il gruppo più numeroso che ha preso un caffè assieme. E’ accaduto pochi giorni fa in Colombia, a Tunja, capoluogo della regione di Boyaca: nella centrale Plaza Bolivar si sono riuniti in 13.567 per bere un caffè assieme e registrare il nuovo record.
Non è una pensata colombiana: in precedenza in Germania era stata fissata la cifra record di 8000 persone. In questo caso però i riflettori si puntano su una regione, quella di Boyaca appunto, tra le più importanti per l’agricoltura colombiana, con più di 12mila produttori di caffè e quasi 11mila ettari coltivati.
Per l’evento sono stati forniti da aziende locali 363 chili di caffè. “Ciò che ci sta a cuore – spiega Jorge Cala, rappresentante di questa regione nel Comitato Nazionale del Caffè colombiano – è che la Colombia e il mondo sappiano che anche nella nostra regione si produce caffè, e caffè di buona qualità”.
Ottima curiosità, grazie.