Meringa al caffè

Per chi ama dedicarsi ai fornelli quando la pioggia e il primo freddo non invitano a metter naso fuori casa, ecco una ricetta all’aroma di caffè, da preparare in tutto relax: meringhe al caffè.

Ingredienti
3 albumi
150gr di zucchero
1 cucchiaino raso di caffè solubile
400gr di panna
1 bicchierino di kirsch
80gr di cioccolato

Montate a neve ferma  gli albumi, incorporandovi a poco a poco lo zucchero e il caffè. La meringa ottenuta deve essere così consistente da potersi tagliare con un coltello. Mettete il composto in una tasca da dolci e fatelo scendere sotto forma di spirali chiuse sulla placca foderata di carta oleata. Passate le meringhe in forno a 140° per due ore dopo aver collocato la placca sul ripiano di mezzo: non devono cuocersi ma asciugarsi lentamente.

Staccate la carta e fate raffreddare lentamente. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Montate la panna ben soda e profumatela con il kirsch. Spalmate un velo di cioccolato sulla parte inferiore di ogni meringa, quindi unitele in coppia dopo averle farcite di panna. Le meringhe non farcite si conservano a lungo in una scatola di latta.

Per approfondire: ricetta tratta da “I dolci. Il gusto di una tradizione nelle Dolomiti; Annaliese Kompatscher; Athesia editore”.Meringa al caffè

Print Friendly, PDF & Email
Share