Meringa al caffè

Meringa al caffè
(1 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading ... Loading ...

Per chi ama dedicarsi ai fornelli quando la pioggia e il primo freddo non invitano a metter naso fuori casa, ecco una ricetta all’aroma di caffè, da preparare in tutto relax: meringhe al caffè.

Ingredienti
3 albumi
150gr di zucchero
1 cucchiaino raso di caffè solubile
400gr di panna
1 bicchierino di kirsch
80gr di cioccolato

Montate a neve ferma  gli albumi, incorporandovi a poco a poco lo zucchero e il caffè. La meringa ottenuta deve essere così consistente da potersi tagliare con un coltello. Mettete il composto in una tasca da dolci e fatelo scendere sotto forma di spirali chiuse sulla placca foderata di carta oleata. Passate le meringhe in forno a 140° per due ore dopo aver collocato la placca sul ripiano di mezzo: non devono cuocersi ma asciugarsi lentamente.

Staccate la carta e fate raffreddare lentamente. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria. Montate la panna ben soda e profumatela con il kirsch. Spalmate un velo di cioccolato sulla parte inferiore di ogni meringa, quindi unitele in coppia dopo averle farcite di panna. Le meringhe non farcite si conservano a lungo in una scatola di latta.

Per approfondire: ricetta tratta da “I dolci. Il gusto di una tradizione nelle Dolomiti; Annaliese Kompatscher; Athesia editore”.Meringa al caffè

Share

Piaciuto l'articolo? Sostieni Amici del Caffè con una donazione.



Diritti riservati. E' possibile divulgare l'articolo copiando il titolo ed esclusivamente la parte in neretto, citando la fonte e inserendo sempre il link alla pagina originale.