Quando Steampunk prepara il caffè è un vero spettacolo: vapore, bolle, colori e ronzii meccanici, liquidi che salgono e scendono. Steampunk ha ricevuto il titolo di migliore prodotto dell’anno all’Annual SCAA Event a Portland nel 2012 e punta ora a ottenere tutte le certificazioni necessarie per presentarsi sul mercato europeo. Fedele al nome, con tubi di vetro e base di metallo, sembra un dispositivo futuristico immaginato da un vittoriano.
Steampunk è innovazione e opera d’arte immaginata e realizzata da Khristian Bombeck, titolare della Alpha Dominche. Bombeck è un veterano del caffè. Ha lavorato anche in un negozio di scooter e ama le cose meccaniche, ma è stato titolare per una decina d’anni di una torrefazione e di una coffe house, e vive una passione intensa e ossessiva per il caffè. Ama riflettere sui diversi tipi di estrazione e su come realizzarli.
Bombeck ha iniziato a progettare e a costruire Steampunk armeggiando con uno stuolo di vecchie parti di macchine per caffè espresso e ha trovato la combinazione vincente per ottenere un caffè di alta qualità coniugando caldaia e sifone. Il sistema di erogazione coinvolge il barista, ma automatizza anche una gran parte del processo. Il barista può programmare ed estrarre contemporaneamente fino a quattro tipi di caffè ben equilibrati in circa 30 secondi. Il touchpad digitale consente di controllare tutti i parametri del processo di erogazione del caffè, per creare ricette ripetibili fornendo al tempo stesso un prodotto costante.
Il sistema operativo con controllo computerizzato sviluppato dall’Alpha Dominiche è in grado di erogare caffè (non stiamo parlando di caffè espresso) secondo uno specifico insieme di condizioni totalmente personalizzabili. Si possono creare “ricette”, regolando temperatura dell’acqua, filtro, pressione, tempo di estrazione, e persino quanto il liquido estratto debba venire agitato.
Questo mese esce la nuova versione del sistema operativo che contempla l’utilizzo di Nexus 7. L’applicazione riceverà aggiornamenti software gratuiti da Alpha Dominche via Wi-Fi. e sarà possibile condividere le “ricette” per caffè e tè con qualsiasi altra Steampunk.
Steampunk presenta diversi modelli: il MOD 2.1, oltre all’estetica essenziale, non interrompe lo spazio tra barista e cliente e offre una sensazione di libertà e pulizia. Con velocità, efficienza, coerenza, realizza in tazza le condizioni ideali, permette di ripeterle e modificarle scientificamente e soddisfare i palati dei più esigenti appassionati di caffè.
Alpha Dominche from Alpha Dominche on Vimeo.
Per maggiori informazioni: [LINK]