Piace di più il caffè che sembra eco-friendly

Il caffè eco-friendly piace di più al gusto anche se si tratta di pura suggestione. Studio dimostra che la convinzione che vengano rispettati metodi eco-biologici fa sembrare più buono il caffè anche se proviene da coltivazioni tradizionali.

In epoca di green economy, prodotti biologici e coltivazioni eco-friendly, la percezione della bontà non è soltanto questione di gusto, ma anche di suggestione ecologica che il prodotto riesce a suscitare. Il caffè non sfugge a questa regola e a dimostrarlo sono stati i ricercatori delle università di Gävle (Svezia) e Chicago (Usa) che hanno recentemente divulgato i risultati del loro lavoro sul web magazine Plos one.

Lo studio ha dimostrato che a parità di caffè assaggiato la maggioranza dei soggetti coinvolti nell’esperimento in qualità di tester ha detto di preferire la bevanda ritenuta proveniente da coltivazioni biologiche o rispettose dell’ambiente. In realtà i partecipanti hanno testato in tempi diversi lo stesso identico caffè spacciato in uno dei due assaggi come eco-friendly. Potere della suggestione e conferma dell’importanza persuasiva di quanto viene dichiarato in etichetta.

Per approfondire: plosone.orgcaffè eco-friendly

Print Friendly, PDF & Email
Share

Un commento su “Piace di più il caffè che sembra eco-friendly”

I commenti sono chiusi.