Il coffee reality ‘Barista&Farmer’ al Sigep tra incontri, degustazioni e una mostra fotografica

Il coffee reality ‘Barista&Farmer’ al Sigep tra incontri, degustazioni e una mostra fotografica
(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...

Tra le iniziative del format ideato dal campione italiano di caffetteria Francesco Sanapo, nato in collaborazione con il Sigep, la consegna del ‘Chicco d’oro’ a tutti i partecipanti della 1a edizione del reality, svoltosi a Porto Rico lo scorso novembre.

È il primo ‘coffee reality’, in cui i baristi diventono coltivatori di caffè. Si chiama ‘Barista & Farmer’, è stato ideato dall’esperto e campione italiano di caffetteria Francesco Sanapo, in collaborazione con il Sigep, e la 1° edizione si è svolta dal 3 all’11 novembre a Porto Rico, presso la Hacienda San Pedro nella Jayuya Valley, diretta dalla famiglia Atienza. Per 7 giorni, 15 concorrenti, selezionati tra centinaia di richieste provenienti da tutta Italia, hanno sperimentato la vita del farmer, dall’alba alla sera, sfidandosi in gare di diversa tipologia, aiutati da esperti del settore caffeicolo e seguiti dalle telecamere 24 ore su 24.

Adesso il best of del reality, con tutti i concorrenti – inclusa la vincitrice della prima edizione, la lucchese Serena Bernardini – e il suo ideatore, Francesco Sanapo, saranno da sabato 18 a mercoledì 22 gennaio alla Fiera Sigep di Rimini: saranno i protagonisti di un calendario serrato di iniziative, presso l’area ‘Barista&Farmer’, situata nella Hall centrale della fiera, di fianco all’area Gare.

Tra gli eventi in programma, ci saranno incontri con i baristi, in cui si parlerà dell’esperienza, unica nel suo genere; saranno proiettati i momenti più emozionanti e significativi del reality e sarà possibile degustare, in esclusiva per il Sigep, il caffè che i ragazzi hanno raccolto durante l’evento (una tonnellata e 700kg di caffè verde che sono stati poi donati, a fine esperienza, alla famiglia Atienza). Sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica degli scatti più belli del reality. Inoltre, domenica 19 gennaio, alle ore 16.00, Antonio Quarta, Presidente di AIT – Associazione Italiana Torrefattori, consegnerà il ‘chicco d’oro’ a tutti i partecipanti del reality, per l’impegno profuso nello sviluppo della professionalità italiana e della qualità.

Barista&Farmer è in collaborazione con Sigep, Barista Magazine, Bargiornale, Cafè Hacienda San Pedro, La Cimbali, Imperator, 9bar, Pacorini Silocaf, Caffè Corsini, Quarta Caffè, Pulycaff, Brambati, Caffè del Faro, Pascucci, Caffè Costadoro.

Share

Piaciuto l'articolo? Sostieni Amici del Caffè con una donazione.



Diritti riservati. E' possibile divulgare l'articolo copiando il titolo ed esclusivamente la parte in neretto, citando la fonte e inserendo sempre il link alla pagina originale.