Giacomo Vannelli è il barista più bravo d’Italia

Giacomo Vannelli è il barista più bravo d’Italia
(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...

Il giovane toscano, mago del caffè, ha vinto il campionato nazionale al SIGEP di Rimini e rappresenterà il nostro Paese ai Mondiali.Rimini, 21 gennaio 2014 – È Giacomo Vannelli il campione dei baristi italiani: originario di Cortona (Arezzo), ha vinto la finale del Campionato italiano baristi caffetteria, che si è tenuta ieri durante il SIGEP, l’evento di Rimini Fiera dedicato al vasto mondo del dolciario artigianale.

Alla competizione hanno partecipato 12 baristi provenienti da tutta Italia, sei dei quali si sono qualificati per la finalissima. I contendenti erano chiamati a preparare, in un tempo massimo di 15 minuti, quattro espressi, quattro cappuccini e quattro bevande analcoliche personalizzate a base espresso: insomma, una sfida tra “professori” del caffè, con una preparazione solidissima sulle tecniche e i luoghi della produzione e sulla composizione dei blend, oltre che sull’esecuzione tecnica delle preparazioni. A proclamare il vincitore è stata una giuria internazionale di sei elementi.

Con accurata scelta dei blend e originalità nel preparare le bevande, Vannelli si è aggiudicato 537 punti, assicurandosi per la prima volta il titolo tricolore e, soprattutto, qualificandosi per il World Barista Championship, campionato mondiale patrocinato da SCAE (Speciality Coffee Association of Europe) e SCAA (Speciality Coffee Association of America). La quindicesima edizione della rassegna iridata si terrà proprio a Rimini Fiera, dal 10 al 12 giugno prossimi, nell’ambito di World of Coffee.

Subito dopo la prova finale, e prima di conoscere il risultato, Vannelli felice ha dichiarato sorridendo:“Già l’anno scorso ero arrivato in finale e in questi 12 mesi sono cresciuto molto. Il punteggio è solo un numero, ma migliorarsi è fondamentale”.

Al secondo posto si è piazzato il riminese Eddy Righi, con 507 punti. Sul gradino più basso del podio un altro toscano, il livornese Luca Mosconi. Seguono Angelo Segoni (Pescara), Davide Cobelli (Verona) e Davide Cavaglieri (Brescia).

Share

Piaciuto l'articolo? Sostieni Amici del Caffè con una donazione.



Diritti riservati. E' possibile divulgare l'articolo copiando il titolo ed esclusivamente la parte in neretto, citando la fonte e inserendo sempre il link alla pagina originale.