I social media spiegati con il caffè

torrefazione MokasirsC’è un modo di spiegare i social media grazie al caffè? Assolutamente sì, i social network sono entrati a far parte delle nostre vite a pieno titolo, ormai quasi la totalità degli internauti italiani presenti in internet ha un proprio profilo pubblico.

Un prodotto, una passione, una bevanda, nei social media si diversifica a seconda dei network nei quali viene condivisa e soprattutto dell’uso che se ne fa di questi ultimi. Ecco spiegato il perché dell’infografica creata dalla torrefazione Mokasirs dal titolo: “I social network spiegati con il caffè”.

Nel corso degli ultimi anni si sono moltiplicate le reti sociali, spesso specializzandosi in qualcosa, o al contrario cercando di riunire un gran numero di funzionalità. Una cosa è certa tutte hanno qualcosa in comune: il caffè, l’espresso, il cappuccino, la latte art e chi più ne ha più ne metta.

Ma vediamo le decine di sfaccettature che assume il tema nelle reti sociali. Si può trovare l’amico che pubblica in Instagram un suo selfie al bar, con occhiali da sole e cappuccino sullo sfondo. In Facebook sono particolarmente amati e seguiti i gruppi a tema colazione o pausa caffè, ma anche i profili di torrefazioni e bar, dove ogni giorno sono pubblicati articoli di settore, foto di e curiosità di ogni genere. In Linkedin tutte le principali aziende produttrici o distributrici della bevanda più amata dagli italiani hanno un proprio profilo aziendale. Su Youtube non mancano video artistici, di specialisti di latte art, o simpatici video amatoriali. Moltissime in Pinterest le infografiche e gli album pieni di ricette e foto artistiche. Google+ non si contraddistingue per una propria peculiarità, né tanto meno per una particolare dinamicità dei propri utenti, ma può di sicuro annoverare contenuti molto simili a quelli di Facebook. In ultimo Foursquare dove amici e conoscenti grazie ai loro check-in ci permettono di scegliere i bar meritevoli di essere visitati.

In sintesi possiamo tranquillamente affermare, senza pericolo di essere contraddetti, che due delle principali passioni degli italiani, il caffè e le reti sociali, hanno creato un perfetto sodalizio.

Mokasirs, ideatrice e realizzatrice dell’infografica, è un’azienda specializzata da oltre 50 anni nella torrefazione e nella vendita di miscele di caffè ai bar e ristoranti in Italia e all’estero.

Per approfondire: mokasirs.com

Print Friendly, PDF & Email
Share