Un caffè sospeso in Triennale

Un caffè sospeso in Triennale
(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...

In occasione del Fuorisalone, e in preparazione a Expo 2015, a partire dall’8 aprile alla Triennale di Milano illy dedica al caffè un’esposizione che ne racconta gli aromi e i gusti, con un’installazione dell’artista Alistair McClymont e un percorso fatto di parole, immagini e musiche composte per l’occasione da Ludovico Einaudi.

Caramello, cioccolato, pan tostato, fiorito, fruttato, fumé, dolce, amaro, acido: 9 aromi e gusti del caffè che illy ha scelto di rappresentare in 9 installazioni, in un percorso emozionale che attraverso l’esperienza artistica evoca ogni singolo componente che concorre a creare il tutto.
Sintesi e simbolo di questo percorso sarà l’installazione realizzata per illy da Alistair McClymont: una piccola goccia di caffè sospesa nell’aria, che campeggia solitaria al centro di una sala. In quest’opera, l’artista trova la misura minima del caffè, lo riduce all’essenza e lo sospende nello spazio e nel tempo.

La musica di Ludovico Einaudi evocherà e restituirà al visitatore la complessità di questa essenza: “Nella combinazione perfetta degli aromi del caffè ho trovato molte analogie con il mio mondo, la musica, dove ogni elemento, timbro, melodia, ritmo, dinamica, concorre alla realizzazione di un’idea musicale.” – dichiara il compositore – “È per questo che ho accettato con entusiasmo l’idea di creare un brano musicale, formato da 9 elementi, come i 9 aromi e gusti del caffè, con provenienze geografiche diverse, che potranno essere ascoltati prima separatamente e poi tutti insieme, come una sinfonia”. Questa esposizione, che resterà fino al 27 aprile, rappresenta il primo frutto di una partnership fra illycaffè e la Triennale di Milano, della durata di tre anni, che vedrà l’organizzazione di eventi culturali e di divulgazione della conoscenza del caffè e inaugura il nuovo Spazio illy, un’area del palazzo della Triennale dove si alterneranno mostre e installazioni/performance teatrali.

Secondo Andrea Illy, Presidente e Amministratore delegato di illycaffè, “Con questa esposizione abbiamo deciso di celebrare il caffè nella sua essenza, di raccontare la complessità aromatica e il perfetto equilibrio che sottendono il suo gusto, così familiare ma allo stesso tempo così difficile da cogliere nelle sue sfumature. Questo percorso è a sua volta la tappa di un cammino di avvicinamento a Expo 2015, in cui si terrà la più grande manifestazione dedicata al caffè mai realizzata nella storia, grazie alla realizzazione del Cluster dedicato, per cui illycaffè è responsabile dei contenuti”.
Afferma Claudio De Albertis, Presidente della Triennale di Milano: “Con la Triennale Design Week 2014 si avvia una importante partnership fra Triennale e un gruppo imprenditoriale con forte impegno culturale come illycaffè. La Triennale di Milano, che dalla sua nascita opera per un marchio distintivo della creatività italiana, apre i propri spazi a una azienda che racconta ai consumatori una storia di cultura imprenditoriale. Insieme Triennale e illycaffè avviano un virtuoso rapporto fra produzione e creatività che è la strada maestra perché il paese esca dalla crisi per affrontare una nuova stagione fortemente competitiva.”.

Share

Piaciuto l'articolo? Sostieni Amici del Caffè con una donazione.



Diritti riservati. E' possibile divulgare l'articolo copiando il titolo ed esclusivamente la parte in neretto, citando la fonte e inserendo sempre il link alla pagina originale.