23esima edizione del Premio Ernesto Illy per la Qualità del Caffè Espresso: i vincitori

23esima edizione del  Premio Ernesto Illy per la Qualità del Caffè Espresso: i vincitori
(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...

Il vincitore del 23° Premio Ernesto Illy per la Qualità del Caffè Espresso è Simone Dias Sampaio Silva, di Araponga (Minas Gerais), che con il suo campione di caffè, scelto tra gli oltre 500 analizzati dal comitato della giuria, ha ricevuto un riconoscimento di 60.000 Reais Brasiliani.

Nel complesso, illycaffè ha elargito ai produttori concorrenti che si sono classificati ai primi posti delle edizioni nazionali e regionali oltre 200.000 Reais brasiliani. Al secondo posto si è classificato Cláudio Esteves Gutierrez, di Chapada de Minas, che ha ricevuto un premio di 35.000 Reais, il terzo posto è andato a Clovis Carvalho, di Cerrado Mineiro che ha ricevuto un assegno di 18.000 Reais. In quarta e quinta posizione due coltivatori provenienti dalla regione di Matas de Minas: rispettivamente José Roberto da Silva Gomes (9.000 Reais brasiliani) e José Carlos Pereira (5.000 Reais brasiliani). Ciascuno degli altri 35 semifinalisti ha ricevuto un premio di 1.200 Reais Brasiliani. Oltre ai vincitori dell’edizione nazionale, sono stati assegnati anche dei premi regionali grazie ai quali illycaffè può scoprire chicchi di eccellenza garantita in nuove località.

“L’edizione regionale è una novità dello scorso anno che abbiamo voluto ripetere con lo scopo di promuovere una maggiore partecipazione da parte dei coltivatori di tutto il Brasile” ha dichiarato nel suo discorso Andrea Illy, presidente e amministratore delegato di illycaffè. “Continueremo quindi a incoraggiare l’adesione di questi fornitori, aiutandoli a ottenere un caffè di qualità”.
I migliori caffè sono stati scelti da un comitato di giurati, formato da esperti nazionali e internazionali, che hanno condotto analisi con tecniche di selezione avanzate come la luce ultravioletta e tramite una classifica dei chicchi, in relazione al loro aspetto, essiccazione, colore, tipo, contenuto di umidità, e tostatura, come pure alla qualità del caffè degustato in espresso.

Durante la cerimonia di premiazione sono stati assegnati riconoscimenti ai coltivatori che hanno consegnato più campioni di caffè. Il vincitore, Edivaldo Batista Generoso, ha ricevuto un premio di 3.500 Reais, seguito da Wellington Carlos Pereira con 2.500 Reais, Valdeci Miguel Rodrigues con 1.500 Reais e quarto Mauro Henrique Dias con 1.000 Reais. Eletto invece fornitore dell’anno Eduardo Pinheiro Campos, scelto dalla giuria dal Clube illy do Café — un programma fedeltà di illycaffè al quale fanno parte i migliori fornitori dell’azienda. Per individuare il vincitore, i giurati hanno preso in considerazione vari parametri, tra i quali la fedeltà e l’efficienza del produttore, la puntualità nelle consegne, la presentazione del prodotto, il raggiungimento di qualità e quantità nel venduto, la corrispondenza del lotto rispetto al campione originale e la partecipazione al Programma Sostenibilità e al Premio. In questo caso al vincitore viene offerto un viaggio culturale in Italia per due persone, che comprende varie tappe interessanti e una visita al quartiere generale di illycaffè.

Share

Piaciuto l'articolo? Sostieni Amici del Caffè con una donazione.



Diritti riservati. E' possibile divulgare l'articolo copiando il titolo ed esclusivamente la parte in neretto, citando la fonte e inserendo sempre il link alla pagina originale.