“Ti offro un caffè” in diretta televisione lunedì 7 aprile ore 09,00 su TV2000

“Ti offro un caffè” in diretta televisione lunedì 7 aprile ore 09,00 su TV2000
(No Ratings Yet)
Loading ... Loading ...

La giornata di lunedì 7 aprile si preannuncia ricca di iniziative a “colpi di eventi televisivi” dove il mondo del caffè verrà presentato e approfondito da esperti italiani del settore.
“Ti offro un caffè” è una frase tra le più diffuse dell’ospitalità italiana, ma quanto conosciamo questa bevanda che è la seconda più diffusa dopo l’acqua? Mischiando storia e leggenda, usi e costumi, la trasmissione televisiva si prefigge di capire cosa c’è alla base del suo successo commerciale e perché l’espresso italiano sia così apprezzato al mondo.

Si comincia già alla mattina alle ore 9.00, e non poteva essere diversamente, dato che l’assunzione della stimolante bevanda è indifferibile abitudine del costume nazionale. Sarà un incipit a tutto tondo considerato lo spessore degli interventi programmati. A condurre il programma, dall’emittente TV2000 sul canale 28 del digitale terrestre e sul canale 138 di Sky, ci sarà Vito De’Torre con la trasmissione “Nel cuore dei giorni”, mentre a parlarne in studio da Roma vi saranno una serie di ospiti di eccezione.
Saranno presenti: Dario Termini, figlio di Nunzio che nel 1936 fondò l’azienda di torrefazione Moka Termini. Realtà che, forte della creatività e della tenacia del suo titolare, si impose ben presto sul mercato e cominciò ad operare con successo su scala industriale.
Padre Anselmo Lipari, monaco Benedettino dell’abbazia di San Martino delle Scale, dal 1973 al 1986 corrispondente da Palermo per l’Osservatore Romano. Da parecchi anni è amico e padre spirituale della famiglia Termini, torrefattori che a lui e ai suoi confratelli benedettini hanno dedicato la linea di prodotti commercializzati con i marchi Monachello e Tonaca di Monaco.

Il triestino Lucio Del Piccolo, ricercatore e collezionista di caffettiere di cui ne ha raccolte circa 400. Parecchie sono le sue esposizioni e coinvolgimenti internazionali. Dal 2008 ha realizzato un dettagliato e seguitissimo sito internet ( http://caffettiere.blogspot.it<http://caffettiere.blogspot.it/> ), punto di riferimento italiano per gli appassionati del settore.
Gianni Pistrini, tecnico assaggiatore professionista di caffè, storico, cultore della materia e giornalista specializzato, già direttore responsabile del “Notiziario Torrefattori”, la più longeva rivista italiana dedicata a questo settore, nata nel 1990 per volere del Gruppo Triveneto Torrefattori Caffè, creatore del Museo del caffè di Trieste.

Elisa Molle, campionessa italiana di caffetteria, formatasi presso enti specializzati e attiva partecipante a diverse competizioni nazionali dal 2009 in poi. Ci mostrerà la preparazione dei suoi originali caffè e cappuccini che sono delle vere e proprie opere d’arte.
In collegamento da Napoli Marco Caiano che farà visita a uno dei bar simbolo della città partenopea, da dove ascolteremo i racconti dei protagonisti della tradizione del caffè napoletano, in particolare il rito del caffè sospeso.

E ancora, nello studio romano sarà ospite Simone Falcini, Master Chef di cinque ristoranti e supervisore di tutti i corsi dell’Accademia Italiana Chef, che preparerà due ricette basate sull’aromatica bevanda, di cui una sola di dessert e parlerà dell’uso del caffè in cucina anche al di fuori delle normali preparazioni dolciarie.
La trasmissione è un contenitore di storie, vite ed esperienze, il cui intento è quello di rafforzare, attraverso il racconto diretto di persone, un senso di comunità e di continuità fra generazioni.

Share

Piaciuto l'articolo? Sostieni Amici del Caffè con una donazione.



Diritti riservati. E' possibile divulgare l'articolo copiando il titolo ed esclusivamente la parte in neretto, citando la fonte e inserendo sempre il link alla pagina originale.