Accademia del caffè italiano

Accademia del caffè italiano

L’Accademia del Caffè, nata dall’esperienza della Sandalj, ha compiuto i suoi primi dieci anni dalla fondazione ufficiale, anche se i corsi di fatto si svolgevano già parecchi anni prima. Guidati dall’esperienza e professionalità di Edy Bieker, responsabile qualità della Sandalj Trading Company spa, centinaia di partecipanti, provenienti da tutto il mondo, hanno appreso in questo decennio i segreti e i principi guida dell’espresso italiano.

Nata appunto per promuovere e divulgare la cultura dell’espresso, l’Accademia del Caffè è diventata un vero e proprio cardine, riconosciuto in Italia e all’estero, della scienza del caffè italiano, alla quale si sono ispirati successivamente numerosi epigoni. Oltre ai corsi tenuti regolarmente nella prestigiosa sede sul Canal Grande di Trieste, vengono organizzati numerosi seminari presso le sedi di aziende in tutta Italia, e altri workshop in Paesi quali gli Stati Uniti, la Russia e la Cina. L’Accademia del Caffè vanta anche una ricca biblioteca di volumi specializzati sul caffè.

Negli anni nei quali il caffè italiano conquistava il mondo, è diventata sempre più evidente la valenza culturale di questo prodotto che è un frutto della natura, ma viene sapientemente lavorato, prima di diventare la bevanda che i consumatori di tutto il mondo oggi apprezzano.
La conoscenza del prodotto verde, la sua trasformazione con la tostatura, l’attenta analisi organolettica in tazza, l’arte delle miscele per l’espresso sono temi appassionanti, ma non unici, che coinvolgono i partecipanti di questi seminari. Titolari e responsabili qualità delle imprese di torrefazione, responsabili commerciali e baristi, tecnici di produzione di macchine espresso, coltivatori ed esportatori di caffè, neofiti e appassionati si sono succeduti negli incontri che hanno allargato le conoscenze e i confini culturali della materia caffè e dell’espresso.

Il grande interesse e curiosità dei partecipanti danno spazio, alla fine dei seminari, ad un sentimento di amicizia reciproca e gratitudine, ma sovente anche ad un grande senso di umiltà di fronte alla vastità dell’argomento trattato. A tutti, corsisti e docenti, nasce la voglia di continuare ad esplorare percorsi e sfide nuove, per rendere la conoscenza del buon espresso e la sua divulgazione una passione sempre più condivisa.

Filosofia e assaggio dell’espresso (e l’arte delle miscele italiane)
Introduzione e analisi delle principali caratteristiche della tazzina di caffè ottenuta con il sistema dell’Espresso. Guida
all’estrazione corretta dal chicco tostato all’espressione della crema nelle sue varie fasi. Valutazione visiva, olfattiva e gustativa. Riconoscimento e caratteristiche dei gusti principali. Valutazioni tattili. Guida all’assaggio e alla valutazione della scala aromatica in alcune singole tipologie di arabica e di robusta. Analisi comparata e ricerca dei principali difetti riscontrabili nell’estrazione con il sistema dell’Espresso. Problematiche e differenze aromatiche derivanti da tostature diverse. Motivazioni, distinzioni e considerazioni pratiche nella creazione e nell’assaggio delle miscele italiane classiche: la qualità nella differenza ovvero la differenza nella qualità.
Durata: 2 giornate

Corso di formazione aziendale su singole origini e miscele per l’espresso
Seminario intensivo dedicato alla Vostra gamma aziendale. Offre la possibilità di organizzare un corso personalizzato mirato ai titolari o collaboratori di un’impresa.
Durata: 1 giornata

Corso creazione miscele
Analisi e individuazione dell’obiettivo aromatico da realizzare, in base al segmento di mercato sul quale proporre il prodotto. Valutazione preliminare delle singole tipologie e caratteristiche dei caffè da utilizzare nell’ambito della nuova miscela. Tostatura mirata dei caffè. Prove di miscelatura e verifiche organolettiche con l’utilizzo del sistema di estrazione previsto per ogni singola miscela ( espresso, cappuccino, moka o filtro). Valutazione e comparazione del risultato organolettico ottenuto con la variazione dei parametri di base (composizione della miscela, tostatura) ed
estrazione (grammatura, macinatura ecc.).
Durata: 1 giornata

Corso valutazione singole origini
Arabica e robusta: analisi e verifica dei vari caffè verdi in base ai seguenti parametri: anno di raccolto, crivello, valutazione e selezione dei difetti visivi, valutazione olfattiva del crudo.
Tostatura. Analisi organolettica della tazza ottenuta con il sistema espresso di estrazione.
Durata: 1 giornata

Prezzi da concordare.

Accademia del caffè italiano
via Rossini, 14 – 34132 Trieste
Tel.: 0039 040 6767911
Fax: 0039 040 360636
E-mail: info[at]sandalj.com
www.sandalj.com

This post is also available in: Inglese