LAV laboratorio analisi

LAV laboratorio analisi

LAV è un laboratorio di analisi multisettoriale. In ambito caffeicolo propone un programma di controllo del fornitore e delle fasi di lavorazione (selezione delle varietà monorigine, tostatura, ecc.) con l’ausilio di un innovativo sistema di analisi spettrale del caffè nel vicino infrarosso (NIR).

Il programma prevede di controllare numerosi campioni appartenenti anche allo stesso lotto in tempi rapidi e con costi ridottissimi. Tutto ciò è stato reso possibile grazie alla taratura del sistema NIR (Bruker Optics) sul caffè, sia verde che torrefatto, attraverso l’uso di software specifici e di esperienze maturate in laboratorio. Il risultato complessivo, infatti, è la somma di tanti affinamenti che hanno permesso di rendere efficace ogni dettaglio.

Velocità e risparmio
L’adozione di tecnologie innovative, basate sui concetti di massima efficienza affiancate al risparmio energetico e rispetto dell’ambiente, soddisfano i nuovi concetti di sostenibilità, che hanno standard ambientali severi, quali le riduzioni delle emissioni  nell’atmosfera, minor consumo di reagenti derivati dal petrolio, bassissimo rapporto campione reattivi e elevata velocità di esecuzione delle analisi.

Consegna referti
I risultati potranno essere disponibili entro 24 ore dal ricevimento dei campioni in laboratorio. A scelta del cliente i rapporti di prova possono essere scaricati direttamente dal web, previa registrazione on line.

Le analisi
Controllo dell’omogeneità del prodotto attraverso lo studio delle caratteristiche chimico fisiche del caffè: umidità, caffeina, lipidi totali, ceneri, fibre totali, e frazionate, zuccheri, acidi clorogenici, proteine, frazionamento acidi grassi, filth test. Tutti questi parametri sono poi correlati fra loro e gestiti attraverso un punteggio specifico per la varietà arabica e robusta.

Il laboratorio, inoltre, è specializzato nell’esecuzione di analisi residuali nel caffè verde (pesticidi e fitofarmaci, ocratossine, metalli pesanti, acrilamide e furani, ecc. ).

Riconoscimenti
Il laboratorio ha accreditato numerosi parametri sul caffè secondo la norma UNI CEI EN ISO 17025/2005 e annovera fra i suoi clienti aziende leader nel settore del caffè.
Il sistema del laboratorio è certificato ISO 9001/2008.

LAV Srl. Sede legale e laboratori
Strada Carignano, 58/14
10024 Moncalieri (To)
Tel.: 011 646685 – 011 6467488
Fax: 011 6467492
E-mail: laboratorio[at]lavsrl.it
www.lavsrl.it